Gruppo Foti
casa per te
03.04.2014
Oltre 200 i bambini e i genitori in visita ieri alla nostra cava!

Oltre 200 i partecipanti

GRANDE SUCCESSO PER LA VISITA GUIDATA ALLA NOSTRA CAVA DI BULGAROGRASSO

Risorse naturali, riciclaggio, cura del territorio


Oltre 200 i bambini e i genitori che ieri, domenica 6 aprile, hanno partecipato alla visita guidata della cava di Bulgarograsso (CO) e ai relativi laboratori presso lo showroom aziendale.


L’iniziativa, promossa nell’ambito del PGT DAY del Comune di Bulgarograsso, ha riscosso grande successo ed è stata molto apprezzata da residenti e non, in quanto ha dato l’opportunità per la prima volta di visitare un luogo tanto affascinante quanto sconosciuto ai più. Il nostro Gruppo da subito ha raccolto la richiesta dell’Amministrazione e si è reso disponibile ad ‘aprire le porte’ al sito estrattivo, proprio per mostrare dove e come si ricava la materia prima per la costruzione di case e infrastrutture, ma soprattutto in che modo si riciclano tali materiali dopo il loro utilizzo.


Spiega Flavio Foti, Presidente del Gruppo: “Ci ha fatto molto piacere organizzare queste visite guidate. È stato un modo per avvicinare la popolazione ai temi delle risorse naturali, del loro impiego e del loro riutilizzo in logica di salvaguardia e ripristino ambientale”.


A partire dalle ore 14.00 i vari gruppi hanno intrapreso un percorso di circa 40 minuti intorno al sito estrattivo, guidato dai ns esperti ambientali. Otto le tappe che hanno scandito il tour: vista del fronte e fondo cava e fronte di ripristino, piazzola di riciclaggio del materiale da demolizione, stoccaggio del materiale inerte riciclato, stoccaggio delle differenti tipologie di materiale inerte estratto (terra, sabbia, ghiaia), impianto di lavaggio e selezione degli inerti e di produzione del calcestruzzo, mezzi (camion, betoniere, pale, etc). L’ultimo passaggio, presso lo showroom aziendale, ha visto il coinvolgimento dei bambini in laboratori didattici a cura della Cooperativa Koinè. Al termine merenda per tutti.


Un bel pomeriggio di sole, tutti insieme all’aria aperta, con attenzione alle tematiche delle risorse naturali, del recupero e riciclaggio dei materiali di scarto, più in generale della cura del territorio.